Come curare il prato dopo l’inverno: i consigli per un verde perfetto

Riuscire a portare avanti una giusta manutenzione del prato è davvero importante in ogni momento dell’anno e in modo particolare per il corso dell’inverno e anche dopo. Il freddo e le gelate sono davvero nocive per il verde non fanno altro che danneggiarlo sotto ogni punto di vista e quindi è bene fare attenzione.

Tanto per cominciare la prima cosa a cui pensare è quella di cercare di stare attenti alle gelate e di prepararlo a quella che è la stagione fredda, la regola principale è quella di tenere sempre l’erba corta in modo da poterlo curare e quindi anche cercare di tenerlo pulito e con la corretta umidità.

Prato in inverno: cosa sappiamo sulla concimazione

Il prato con l’arrivo della stagione invernale non fa altro che subire una sorta di shock anche per via delle basse temperature e quindi per evitare che possa avere in indebolimento è sempre il caso di concimare il prato con un elevato contenuto di potassio che non guasta mai e che fa davvero bene.

Si tratta di un minerale che non fa altro che resistere a quelli che sono gli stress causati dal freddo anche andando incontro allo sviluppo dell’apparato radicale, è sempre importante prendersi cura delle radici e non trascurarle per evitare che possa morire il prato sotto ogni punto di vista. E cosi via.

Non dimenticarsi mai la manutenzione

Quindi verificare che il prato sia sempre pulito, anche se non serve pulirlo ogni giorno, è necessario che ci sia sempre un controllo costante per evitare anche che possa sviluppare delle malattie o essere colto di sorpresa da parassiti e poi nel corso dell’autunno cercare di portare avanti la concimazione.

  • Curare il prato
  • cosa non dimenticarsi mai di fare
  • attenzione alla concimazione

Nel momento in cui piove in abbondanza è sempre bene evitare di irrigare il prato e poi stare attenti al fatto che no si devono formare dei ristagni di acqua che possono andare a danneggiare le radici e quindi mandare il verde in totale sofferenza e per finire evitare anche di calpestarlo.

Se succede che il prato diventa giallo in modo eccessivo, è possibile che ci siano stati degli errori di gestione o anche la mancanza di una corretta concimazione e quindi per potere risolvere il problema è sempre bene ricorrere all’aiuto dell’alga bruna per evitare che il prato possa anche indebolirsi in modo ulteriore, non ci sono davvero dubbi in merito.

Lascia un commento