Coltivare lino: attenzione a cosa devi sapere

La coltivazione di lino, per anni non ha fatto altro che rappresentare un punto importante per il settore agrario anche per via del fatto che le fibre delle piante cresciute con questa specie erano davvero utili per lo meno prima che arrivassero anche altri tessuti pronti a prenderne il posto.

Si tratta di una pianta che è davvero facile da coltivare e che resiste alle intemperie e infatti è una pianta perenne che in un certo senso non fa altro che riuscire a gestire la sua crescita e infatti non richiede delle cose particolari per quello che concerne il drenaggio e il giardinaggio stesso.

Coltivare il lino: ecco i passaggi

Genera sempre dei fiori di bell’aspetto che hanno un colore che va dal viola fino al turchese e in genere hanno il momento della fioritura legato alla primavera. Quello di cui hanno bisogno è sempre un clima temperato specialmente nel momento della semina e poi è fondamentale una giusta esposizione solare.

La coltivazione pu avvenire anche in un vaso anche se poi di fatto il migliore concime è sempre lo stallatico che va sempre miscelato con il terreno che deve sempre essere vangato e infine le buche devono essere non troppo profonde da un centimetro per mettere dei semi. E il gioco è fatto.

Ma non finisce qua

I semi sono fini e per questo motivo e quindi anche il terreno deve sempre essere con meno ostacoli possibili e se si pianta in campo aperto è sempre bene lasciare una decina di centimetri tra l’una e l’altra e questo per via del fatto che si tratta di una pianta che ha bisogno di spazio.

  • Coltivare il lino
  • a che cosa stare attenti
  • cosa sapere sul terreno e sui semi

Anche quando si coltiva nel vaso, la pianta cresce sempre se è messa in una condizione di avere delle temperature che siano moderate, in questo caso il lino può arrivare anche ad un metro e mezzo di altezza. Davvero un risultato non da poco sotto ogni punto di vista. Ricordarsi di metterlo in un posto soleggiato.

I semi possono poi essere raccolti nel momento in cui gli steli che in genere sono verdi si sviluppano e diventano marroni e infine in inverno la pianta non fa altro che avere bisogno di una leggera pacciamatura. E il gioco è fatto quello che avrete alla fine è un risultato davvero unico e perfetto.

Lascia un commento