Quando piantare il basilico: ecco la guida definitiva

Piantare il basilico in un vaso, da tenere sul terrazzo di casa, è una pratica molto diffusa. Così facendo, puoi dare libero sfogo alla tua passione per le piante e, nello stesso tempo, avere a portata di mano delle foglie fresche per cucinare. Sebbene non sia una pianta aromatica troppo esigente, la coltivazione del basilico può nascondere alcuni insidie, per chi non adotta certi accorgimenti.

Il primo passo è scegliere se cominciare la coltivazione con dei semi o direttamente con le piantine, che puoi reperire anche in un supermercato. A seconda della scelta, cambierà il periodo della semina. Mentre i semi di basilico vanno messi a dimora fra la fine dell’inverno e inizio primavera, nei mesi di febbraio e marzo, le piantine di basilico dovranno aspettare aprile e maggio per essere piantate in vaso.

Basilico: quando va piantato in vaso

Come prima cosa dovrai procurarti tutto il necessario: i semi o le piantine, un vaso largo almeno 20 centimetri, dell’argilla espansa e il terriccio specifico per orto. Poi, dovrai aver individuato la zona dove posizionare il tuo basilico: quel che conta è che la pianta abbia assicurata una buona esposizione al sole e temperature miti, che non scendano mai al di sotto dei 15 gradi.

Come anticipato nelle righe precedenti, il periodo in cui piantare il basilico dipenderà dalla tua scelta. Se opterai per i semi, potrai iniziare a febbraio o marzo, mentre se ti orienterai sulle piantine provviste di pane di terra, dovrai aspettare maggio o aprile. Dopodiché, dovrai preparare in modo corretto il contenitore in cui crescerà la pianta.

Come piantare il basilico in vaso

Non piantare il basilico finché non avrai la certezza che le temperature siano stabili intorno ai 15°C: una gelata tardiva potrebbe interromperne la crescita. Prima di tutto dovrai distribuire sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa, per assicurarti un effetto drenante. Aggiungi, poi, il terriccio fino all’orlo del contenitore e picchietta leggermente i lati per aiutare la terra ad assestarsi. Infine, non dovrai fare altro che seguire alcuni semplici passaggi:

  • scava una piccola buca
  • inserisci i semi di basilico
  • ricopri la buca
  • annaffia abbondantemente

Una volta seminato il basilico, potrai collocarlo in un angolo del balcone esposto al sole e continuare a irrigarlo finché non saranno spuntati i primi germogli. L’importante è che il suolo sia sempre appena umido e non si asciughi mai del tutto. Se opterai per piantare direttamente le piantine, potrai seguire lo stesso procedimento, cominciando intorno ad aprile o maggio.

Naturalmente la buca nella terra dovrà essere abbastanza grande da accogliere la piantina con il pane di terra. Inserisci il basilico al suo interno e sistema la terra intorno fino a renderla compatta. Infine, innaffia la superficie del terriccio con acqua in abbondanza per poi diradare via via le irrigazioni. Quel che conta è che la pianta abbia sempre il suolo leggermente umido.

Lascia un commento