Come spianare l’orto velocemente: ecco il metodo

Possedere uno spazio in giardino dove poter coltivare ortaggi, legumi e tanti altri alimenti è un qualcosa di straordinario, ma mantenere in salute l’orto è importantissimo per poter avere un raccolto sano e abbondante, proprio per questo motivo va spianato prima della coltivazione, così da permettere al terreno di essere pronto ad accogliere ciò che si vuole seminare.

La preparazione dell’orto è quindi fondamentale e va tenuto ad un livello eccellente per permettere sia all’acqua che ai nutrienti di avere una giusta distribuzione, così da aiutare alle piante e a tutti gli altri alimenti che vengono piantati di crescere in salute. Spianare l’orto può sembrare difficile, ma con un pò di pazienza tutto è possibile.

I primi passi per spianare l’orto

Spianare l’orto non è di certo un’operazione semplice, anzi, è abbastanza faticosa ma è indispensabile. Prima di iniziare bisogna eliminare tutto ciò che può far diventare il lavoro ancor più faticoso, quindi vanno tolti i sassi, i rami e i detriti presenti sul terreno. Questa operazione va eseguita utilizzando la classica zappa.

Fatto ciò si può iniziare a mettere a livello il terreno scavando dove la terra è più alta e metterla dove ce ne di meno, questo serve per rendere tutto il terreno dello stesso livello. Per fare in modo di avere dei punti di riferimento è consigliabile usare dei paletti ed un filo, così da avere l’altezza desiderata definita.

Il metodo per spianare l’orto

Livellare il terreno è la parte principale per spianare l’orto, ma non è l’unica, infatti serve poi renderlo compatto e che resti tale anche quando si decide di innaffiarlo o se arrivano delle piogge. Quindi come si può spianare l’orto in modo veloce? Ripetiamo i passaggi principali di questa operazione:

  • Eliminare tutto ciò che è superfluo
  • Livellare il terreno
  • Compattare il terreno

Questi sono i passaggi che rendono l’orto spianato e pronto per essere seminato e per piantare delle piante. E’ importante munirsi di tutti gli attrezzi necessari e adatti all’operazione e soprattutto di tanta pazienza e un pò di fatica. Chi è un vero amante dell’orto si darà sicuramente da fare per averlo ben spianato.

In conclusione, spianare l’orto non è una delle operazioni più semplici da compiere, ma sicuramente è tra le più importanti se si desidera avere l’orto ben lavorato che sia di aiuto alla crescita delle piante, della semina e soprattutto per avere un raccolto abbondante. Seguendo il metodo che abbiamo elencato tutto questo sarà possibile e la fatica sarà ripagata al momento del raccolto che troverete nel vostro orto.

Lascia un commento