Come proteggere le rose dal freddo: ecco il metodo definitivo

Ci sono dei fiori ai quali si è davvero molto più legati per valori che gli si danno per via di ricordi e di momenti speciali, e che abbiamo quasi il bisogno di tenerli sempre presenti nei nostri vasi o nel nostro giardino, come a ricordarci di tutto quello che la memoria c’è il rischio che dimentichi. Tra questi fiori, un posto importante è quello delle rose.

Per capire però come fare averle sempre in perfetto stato, sia con il caldo che con il freddo, sia con il sole che con la pioggia, dobbiamo analizzare alcuni aspetti importanti, relativi al posto e alla manutenzione che dedichiamo alle rose durante il corso della loro vita, considerando anche che si tratta pur sempre di un fiore soggetto al suo ciclo vitale.

Rosa, la regina del giardino

Non stiamo assolutamente sbagliando a definire la rosa come una regina, perché tale è. Possiamo fare menzione di fiori altrettanto belli e ricchi di fascino, ma tutto quello che incarna la rosa in sé è impossibile da trovare tutto insieme in un altro fiore da solo. Insomma, la rose è un fiore pieno e colmo di bellezza e di tanti messaggi.

Infatti, quello che stupisce è che le rose sono presenti in tantissime varietà e in quanto così varie, sono anche particolarmente ricche di messaggi a cui si accostano e per cui possono essere regalate in ogni contesto o circostanza, da chiunque. La rosa rossa è per eccellenza il fiore dell’amore, quella gialla il fiore della gelosia, quella rosa dell’amicizia. Insomma, c’è una rosa con un colore diverso per ogni regalo.

Ma come coltivarla?

Diciamo che non occorre praticare chissà quali grandi cure perché le rose davvero crescano e splendano rigogliose nel nostro giardino. L’obiettivo per lo più è quello di dare vita a un giardino colorato e arricchito dalla loro presenza che è davvero un must have imprescindibile. Ma come fare a coltivarle durante l’inverno essendo le rose molte delicate?

  • intano considera che esistono le rose selvatiche
  • queste sono davvero adatte a questo periodo
  • sono piccole e spesso di colore rosso intenso o rosate
  • riescono a resistere anche alla neve
  • in caso di temperature costantemente sotto i 10 gradi ripararle con teli per giardinaggio

L’ideale sarebbe, se ti piace avere le rose sempre fiorite nel corso di tutto l’anno, sarebbe averle dentro un vaso da spostare ogni volta da un posto all’altro, cercando zone soleggiate e anche facilmente adattabili alle esigenze delle rose. Importante poi è anche provvedere alla potatura, fondamentale come momento perché la fase in cui si può dare una sistemata al nostro roseto, favorendone la fioritura sempre rigogliosa.

Le rose restano quindi la parte più bella del giardino, quella a cui dedicare il nostro tempo perché curarle ci fa stare bene, come anche ammirarle in tutta la loro bellezza e sovranità, perché è davvero ammirevole guardarle ergersi così forti e possenti, nonostante siano provviste di piccoli steli e fiori delicatissimi.

Lascia un commento