E’ possibile leggere i messaggi di Whatsapp eliminati precedentemente? La risposta è sì, anche in metodi diversi, e “certificati” dal produttore in quanto si tratta di una metodologia molto diffusa nell’ordine delle operazioni. Da tempo infatti quella che è, e resta, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo permette di eliminare i messaggi.
Naturalmente questo è apparentemente definitivo, ed in molti casi assolutamente vero. Però attraverso alcune operazioni, totalmente “lecite” e permesse dai vari sistemi Android o iOS è possibile senz’altro ottenere parte o buona parte dei messaggi che abbiamo eliminato o che sono stati eliminati, come vedremo a breve nei prossimi paragrafi.
Messaggi eliminati in modo definitivo? No!
Il sistema di Whatsapp è da sempre in enorme evoluzione, sia per presentare funzionalità sempre diverse ma anche e soprattutto per adattarsi ai sistemi più disparati, soprattutto nel caso dei sistemi Android, numericamente più differenziati. Per questo motivo se siamo muniti di un sistema Android, abbiamo più possibilità di scelta rispetto a iOS.
Android infatti consente attraverso la funzionalità interna, se siamo intenzionati a recuperare i messaggi cancellati nelle ultime ventiquattr’ore, basta aprire l’applicazione, recarsi presso le Impostazioni, selezionare Notifiche e poi Barra di Stato, poi Altre Impostazioni e Cronologia Notifiche, ed attivare l’ambito del selettore su “ON”. Questo attiva la funzione in questione.
Come procedere
In questo modo potremmo avere una visione dei primi 100 messaggi eliminati in ordine cronologico pur non avendo un potere totale di tipo decisionale nella loro struttura effettiva. Si tratta quindi di un modo sicuramente molto rapido che però non ci garantisce la visione di ogni messaggio, e non vale per quelli oltre le ventiquatt’ore precedenti. Su IOS invece:
- Visto che il sistema è diverso, iOS permette di recuperare i vecchi messaggi solo se si dispone di un backup di Whatsapp
- Basta quindi disinstallare totalmente l’applicazione ed andarla a scaricare nuovamente attraverso l’app store
- Reinstallandolo, ci verrà chiesto di ripristinare il vecchio backup con tutti i messaggi eliminati
Esistono, sempre per iOS varie applicazioni a pagamento che ci permettono di fare lo stesso in modo più specifico ed agevole, ossia recuperare le chat di Whatsapp, ma non esistono app esterne che si possono impiegare anche gratuitamente come per Android: questo sistema infatti essendo più “aperto” consente di fare questo con più agio.
App come Whatsremover+ oppure la funzionalità di Nova Launcher oltre a tante altre app sul Play Store di Google che consentono di fare esattamente questo, in modo più o meno efficiente. Nella maggior parte dei casi è difficile ottenere un ripristino totale del 100 % senza ripristinare l’intero cloud salvato.