Sono davvero tanti coloro che amano i dischi in vinile. In effetti, questa tipologia di dischi è riuscita a resistere al passare del tempo, ottenendo un posto speciale nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Se CD, musicassette e altro sono passati, i dischi di vinile rimangono sempre lì, prodotti da artisti internazionali.
Tuttavia, non tutti sanno che ci sono alcuni vecchi dischi in vinile che potrebbero valere davvero tanto. In effetti, come detto prima, ci sono collezionisti disposti a fare follie pur di acquistare particolari dischi in vinile. Quali sono quelli vintage che valgono di più? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Vecchi dischi in vinile: ecco quelli più ricercati
Determinati vecchi dischi in vinile hanno raggiunto un valore molto alto per la loro rarità. Si tratta solitamente di pezzi da collezione che non si trovano comunemente sul mercato. Questo spinge i veri appassionati a essere disposti a spendere qualsiasi cifra pur di averli in casa o nella propria riserva.
Ma quali sono i dischi in vinile più costosi? Il più costoso in assoluto si intitola “Once Upon a Time in Shaolin” è stato realizzato in una sola copia dal collettivo Wu-Tang Clan ed è stato venduto per 2 milioni di dollari. Al secondo posto c’è “That’ll Be the Day” dei The Quarrymen, il primo gruppo fondato da John Lennon. L’edizione privata del disco è stata venduta a 300 mila dollari.
Le altre rarità da cifre folli
Ci sono poi altri dischi che sono stati venduti raggiungendo delle cifre davvero molto alte. Uno di questi è sicuramente “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles. La versione giapponese in vinile di questo disco ha raggiunto la cifra di quasi 15 mila dollari. Similmente, altri album in formato vinile che hanno raggiunto prezzi alti sono:
- The Black Album – Prince, venduto per 15 mila dollari;
- God Save the Queen – Sex Pistols, venduto per 13 mila dollari;
- White Album – The Beatles, venduto per 10 mila dollari.
Un altro album in vinile che ha raggiunto una cifra molto alta è di Bob Dylan: “The Freewhelin Bob Dylan” nella versione prima ristampa, è stata venduta per 35 mila dollari. Anche i Pink Floyd hanno un album in questa speciale classifica, si tratta del capolavoro “The Dark Side of the Moon” venduto per circa 3 mila dollari in versione prima ristampa.
Ma cosa fare se si è in possesso di un vinile simile? Le alternative sono due. La prima è quella di cercare di vendere questo disco, magari rivolgendosi a esperti o negozi di dischi musicali. Si potrebbe anche proporre il disco in vendita su internet. In alternativa, si potrebbe diventare un collezionista e cercare altri dischi simili.