Purtroppo oggi se ne sentono davvero tante e anche la categoria delle truffe ha saputo evolversi con la nostra società. Questo significa che basta un semplice messaggino per essere colpiti da una fregatura che potrebbe rubarci tutti i soldi dal conto corrente e lasciarci così a bocca asciutta in maniera rapida e inaspettata. Di che cosa stiamo parlando?
Oggigiorno basta un semplice messaggio su Whatsapp per far andare in crisi il sistema e rubare dati e soldi alla persona che, purtroppo, riceve questa piccola comunicazione. Ecco, dunque, come facciamo ad accorgerci di questa potenziale truffa e soprattutto cerchiamo di scoprire insieme in che cosa consiste il messaggio che potrebbe derubarci.
Le truffe arrivano su Whatsapp
Da qualche anno Whatsapp ha sicuramente rubato la scena ai messaggini e ai sistemi di comunicazione tradizionali poiché si tratta della via preferenziale per mettersi in contatto con qualcuno, parlando di ciò che più ci piace oppure inviando foto, documenti, audio, video e molto altro ancora. Del resto si tratta di un’applicazione gratuita che sfrutta solamente la connessione a Internet e che proprio per questo motivo può farci risparmiare un sacco rispetto ad altri metodi di comunicazione.
Purtroppo però anche Whatsapp non è rimasta immune all’azione delle truffe che giorno dopo giorno potrebbero colpirci e che nella maggior parte dei casi si presentano proprio con un ignaro messaggino apparentemente innocuo. Solitamente parliamo di richieste di aiuto oppure di proposte lavorative che in qualche modo potrebbero attirare la nostra attenzione per farci cadere meglio nel tranello.
Attenzione al messaggio che ti svuota il conto corrente
Come abbiamo detto prima, il messaggio che svuota il conto corrente potrebbe arrivare su Whatsapp da un momento all’altro, in quanto i truffatori non si fanno problemi a inoltrarlo a chiunque e tutti siamo esposti a questo possibile rischio. L’unica arma che ci permette di affrontare il tutto è proprio la conoscenza poiché dobbiamo focalizzarci sulla presenza di questi fattori:
- Numero di telefono straniero
- Nome del destinatario diverso da quello del contatto
- Proposta lavorativa o richiesta d’aiuto
Le nuove truffe su Whatsapp iniziano con un messaggio che solitamente arriva da un numero straniero e che proprio per questa ragione salta subito all’occhio. Un elemento che ci può far capire di essere dinanzi ad una truffa è proprio legato al numero in quanto Whatsapp ci offre una sorta di anteprima circa l’identità di colui che ci ha contattato, facendoci vedere in che modo lui ha deciso di registrarsi al sistema di messaggistica.
Il dubbio si presenta quando la persona che ci ha contattato comincia a scriverci, in quanto nella maggior parte dei casi questa userà un nome diverso rispetto a quello che troviamo sopra. Questa persona, infine, potrà chiederci aiuto fingendo di conoscerci oppure tentare di raggirarci attraverso una proposta lavorativa allettante che ci permetterà di guadagnare diverse centinaia di euro in pochi minuti. L’unica cosa che dobbiamo fare a questo punto è bloccare il mittente, in quanto rispondere allo stesso potrebbe asciugare dei meccanismi in grado di derubarci i dati sensibili e svuotarci il conto corrente.