Vecchie Lire e Monete rare: quanto possono valere? Ecco la guida definitiva

Di tempo da quando esistevano le lire ne è passato davvero tanto e molte sono anche le persone che non hanno avuto il privilegio di vederle in vigore, eppure nonostante il passare del tempo, ancora oggi sono davvero dei pezzi unici e da collezione che di base possono essere seppelliti in cassetti chiusi.

Pare infatti che ci siano dei pezzi che possono avere una fortuna davvero immensa tanto da essere considerati come dei veri tesori nascosti per chi li possiede. Oggi infatti ci soffermiamo su questo argomento e cerchiamo di capire quale possono avere un valore maggiore e come comportarsi in questo caso.

Che cosa determina il valore?

E’ bene capire che per potere decidere il valore di una moneta si deve tenere sempre conto di alcune cose fondamentali, tanto per cominciare lo stato di conservazione, se è a fiori di conio allora si può arrivare a delle cifre davvero alte e ancora meglio se si tratta di monete celebrative.

Ancora di grande interesse sono le monete che hanno delle scritte particolari come ad esempio Prova o che hanno anche degli errori di conio che le rendono davvero uniche e quindi in grado di attirare l’attenzione dei collezinisti di tutto il mondo che sono disposti ad averle anche a costo di ogni cosa.

Quali sono quelle di maggiore valore

Capito questo, è bene soffermarmi su alcuni pezzi che possono essere considerati anche quelli di maggiore successo. Ad esempio si parte sulla lira Arancia del 1947, cosi come le lire con la spiga dello stesso anno e ancora le lire con l”uva del 1948 e le lire che hanno al di sopra l’olivo del 1947.

  • Lire che hanno un valore enorme
  • quale sono
  • che cosa determina il valore

Un caso ancora più unico è quello delle lire con le Caravelle, queste si possono definire le lire con i valore maggiore in assoluto che arriva anche fino a 7 mila euro, ci sono anche delle quotazioni che la fanno arrivare fino a 15 mila euro. Insomma una cifra che è davvero esorbitante.

Quello che è certo è che si tratta di monete che non possono mai essere dimenticate e che nonostante ilpassare del tempo continuano ancora oggi ad attirare la grande attenzione di chi le ha tra le mani. Per fare una valutazione poi è sepre bene affidarsi ad uhn esperto del settore che possa capire che cosa davvero rappresenta un tesoro e che cosa no. E poi partire da li.

Lascia un commento